Seguici su

Bilancio di sostenibilità
territoriale 2018

A2A in Friuli Venezia Giulia

Dal 2017 A2A pubblica il Bilancio di sostenibilità delle province di Udine e Gorizia per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo su questo specifico territorio, dove offre ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali. Parliamo di ambiente, economia e società.

I dati e i progetti riportati fanno riferimento al periodo 1° gennaio 2018 - 31 dicembre 2018. Nel 2018 è inoltre considerato un nuovo perimetro comprensivo del Gruppo LGH.

I documenti territoriali sono stati elaborati in linea con i principi e i contenuti dei GRI Standards del Global Reporting Initiative (GRI) e dal supplemento Utility del Settore Elettrico - G4 Sector Disclosures.


Scarica la sintesi del Bilancio di Sostenibilità del Friuli Venezia Giulia

Società del Gruppo nelle provincie di Udine e Gorizia
I servizi offerti nel territorio del Friuli Venezia Giulia
Generazione idroelettrica

664

GWh

Energia prodotta
+81% rispetto al 2017

Generazione termoelettrica

1.922

GWh

Energia prodotta
-4% rispetto al 2017

Vendita di energia

1.193

Clienti elettricità
+107% rispetto al 2017

719

Clienti gas
+106% rispetto al 2017

I nostri impianti
Analisi di materialità

A2A identifica ogni anno i temi di sostenibilità più rilevanti ascoltando l’opinione dei propri stakeholder (individui o gruppi che hanno un interesse nei confronti dell’impresa e delle sue attività). Nel 2018, il Gruppo ha chiesto ad un primario istituto di ricerca italiano di svolgere un’indagine statistica a supporto di questa analisi. Nelle province di Udine e Gorizia, l’indagine ha coinvolto, attraverso questionari online, 99 persone tra cittadini, clienti, fornitori e opinion leader. Sono state intervistate persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti nelle suddette province, che conoscono l’azienda.
In generale, è risultato che A2A gode su questo territorio di una buona reputazione e, nello specifico, è apprezzata in termini di sostenibilità: il 64% degli intervistati valuta positivamente l’approccio di A2A alla sostenibilità, ma solo il 42% degli intervistati conosce anche gli strumenti di rendicontazione, come il Bilancio Integrato del Gruppo e i Bilanci di Sostenibilità Territoriali. Di seguito sono presentati i capitali e i temi materiali che, per le diverse categorie di stakeholder, sono risultati più rilevanti.


L'analisi di materialità è il processo che identifica gli aspetti di sostenibilità rilevanti, identificati in relazione agli effetti noti o potenziali sulla creazione di valore. Per “materialità” si intende l'importanza di un tema per un’organizzazione e per i suoi stakeholder.