Seguici su

Bilancio di sostenibilità
territoriale 2018

A2A a brescia

Dal 2015 A2A pubblica il Bilancio di sostenibilità della provincia di Brescia per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo su questo specifico territorio, dove offre ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali. Parliamo di ambiente, economia e società.

I dati e i progetti riportati fanno riferimento al periodo 1° gennaio 2018 - 31 dicembre 2018. A partire da quest’anno, nel perimetro di rendicontazione sono considerati anche il Gruppo LGH, La Bi.Co Due e il Gruppo Rieco-Resmal.

I documenti territoriali sono stati elaborati in linea con i principi e i contenuti dei GRI Standards del Global Reporting Initiative (GRI) e dal supplemento Utility del Settore Elettrico - G4 Sector Disclosures.


Scarica la sintesi del Bilancio di Sostenibilità di Brescia

Società del Gruppo nel territorio di brescia
I servizi offerti nel territorio di brescia
Generazione di energia

2.124

GWh

Energia prodotta:
38,6% elettrica
59,6% termica
1,8% frigorifera

Distribuzione di energia

244.463

Utenze allacciate alla rete di distribuzione dell’elettricità

232.455

Utenze allacciate alla rete di distribuzione del gas

Mobilità elettrica

19

Colonnine di ricarica per auto elettriche che hanno erogato 105 mila kwh di energia 100% rinnovabile

Vendita di energia

234.739

Clienti elettricità

218.837

Clienti gas

Teleriscaldamento

20.584

Utenze servite pari a 176.200 appartamenti equivalenti

Igiene ambientale e trattamento dei rifiuti

81

Comuni serviti per raccolta in provincia di Brescia e 1 milione di tonnellate di rifiuti trattati negli impianti del gruppo

Servizio idrico integrato

4.010

km

Di rete acquedottistica

2.567

km

Di rete fognaria

Illuminazione pubblica

43.314

Lampade di illuminazione pubblica a led

Smart City

110

Antenne lora installate, per consentire l’evoluzione della smart city

I nostri impianti
Analisi di materialità

A2A identifica ogni anno i temi di sostenibilità più rilevanti ascoltando l’opinione dei propri stakeholder. Nel 2018, il Gruppo ha chiesto ad un primario istituto di ricerche italiano di svolgere una indagine statistica a supporto di questa analisi. Nel territorio di Brescia, l’indagine ha coinvolto, attraverso questionari online, 293 persone tra cittadini, clienti, fornitori e opinion leader. Sono state intervistate persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti nella provincia di Brescia, che conoscono l’azienda. In generale, è risultato che A2A gode su questo territorio di una buona reputazione e, nello specifico, solo il 9% degli intervistati non è soddisfatto dell’impegno dell’azienda in termini di sostenibilità, a fronte di un 62% che invece valuta positivamente l’approccio di A2A alla sostenibilità. Inoltre, il 42% delle persone coinvolte nell’indagine conosce gli strumenti di rendicontazione utilizzati dal Gruppo come il Bilancio Integrato e i Bilanci di Sostenibilità Territoriali.


L'analisi di materialità è il processo che identifica gli aspetti di sostenibilità rilevanti, identificati in relazione ai relativi effetti noti o potenziali sulla creazione di valore. Per “materialità” si intende l'importanza di un tema per un’organizzazione e per i suoi stakeholder.